Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo

percorsi
Typography
Fotocopertina (C.Marastoni, 2020)

Da Verona a Foce dell'Adige

Percorso lungo l'argine del tratto sud del Fiume Adige.

• immagine

Informazioni

Tipologia di percorso pista ciclabile in sede protetta
Lunghezza 150 km
Livello di difficoltà facile
Fondo stradale prevalente asfalto, sterrato
Bicicletta Trekking, MTB
Luoghi d'interesse Verona, Rovigo, Polesine
Informazioni pratiche
Gpx del percorso http://www.bicitalia.org/yourls/a2e

Alloggi per cicloturisti

Descrizione

km 0,0 - Verona, piazza Bra

km 1,5 - Verona, ponte San Francesco. Inizio percorso del Boschetto in sinistra Adige (buono sterrato).

km 4,6 - Verona, passaggio sotto il ponte Rumor del quartiere San Pancrazio. Continua il percorso in sx Adige (buono sterrato)

km 6,6 - Verona, momentanea uscita dal percorso arginale per il transito nel parco pubblico della suggestiva villa Buri.

km 7,7 - Verona, uscita dal parco di villa Buri e inizio della ciclabile della sinistra Adige (asfalto).

km 10,5 - Sottopasso A4

km 14,2 - San Martino Buon Albergo, diga ENEL. Salire sulla passerella ciclopedonale della diga.

km 14,5 - Uscita passerella, si torna in destra Adige nel comune di San Giovanni Lupatoto (buono sterrato). Da li` si arriverebbe in breve nel centro di San Giovanni (servizi vari).

km 15,7 - Sulla destra parte la ciclopedonale delle Risorgive lungo il canale raccoglitore delle risorgive km 0,0 - Verona, piazza Bra

veronesi, che in circa 30 km passando da Castel d’Azzano, Povegliano e Villafranca arriva da Valeggio sul Mincio. Il punto di partenza, posto sul confine comunale tra San Giovanni e Zevio, e` caratterizzato dal caratteristico edificio della Casa Bombarda’, recentemente ristrutturato dal comune di San Giovanni, che verrà adibito a centro culturale e di ristoro.

km 21,2 - Passaggio a fianco del ponte Perez. Circa 900 m sulla destra si trova il centro di Zevio (servizi vari), cittadina caratterizzata dall’imponente Villa Sagramoso, circondata da fossato e attuale municipio comunale. Continua il buono sterrato

km 26,3 - Passaggio a fianco del ponte di Perzacco-Belfiore. Attraversando il ponte si raggiungerebbe in circa 2,5 km il centro comunale di Belfiore (servizi vari). La pista torna ad essere asfaltata.

km 31,3 - La ciclabile passa a fianco della bella chiesa romanica dei SS. Filippo e Giacomo (XII sec.), nella frazione Scardevara di Ronco all’Adige.

km 32,1 - Si costeggia il centro comunale di Ronco all’Adige (servizi vari). Continua il percorso asfaltato.

km 35,4 - Passaggio a fianco del ponte di Tombazosana-Albaredo. Attraversando il ponte si trova il centro comunale di Albaredo d’Adige (servizi vari). Inizia un tratto di circa 3 km di sterrato accettabile, dopo il quale ritorna l’asfalto.

km 42,8 - Si costeggia il centro comunale di Roverchiara (servizi vari).

km 45,8 - Passaggio a fianco del ponte di Roverchiaretta-Bonavigo. Attraversando il ponte si trova il centro comunale di Bonavigo (servizi vari). Continua l’asfalto.

km 49,8 - Si costeggia il centro comunale di Angiari (servizi vari).

km 54,7 - Si costeggia la cittadina di Legnago, principale centro del Basso veronese. Duomo, teatro Salieri, chiesa romanica di San Salvaro, grande parco pubblico. Ospedale. Ferrovia per Verona-Rovigo e per Monselice-Mantova. Ciclovia "Adige-Po ovest” lungo il Bussè per Bergantino. Ciclabile dell’ex ferrovia Treviso-Ostiglia.

km 60,0 - Si costeggia il centro comunale di Villa Bartolomea (servizi vari).

km 65,7 - Si costeggia il centro comunale di Castagnaro (servizi vari). Poco dopo c’e` il confine provinciale con Rovigo, termina l’asfalto e la pista diventa sterrata. Dopo un tratto iniziale di 1,5 km piuttosto scadente (il peggiore di tutta la ciclovia Adige Sud), lo sterrato diventa accettabile/buono e resterà tale - con qualche breve parentesi asfaltata - fino a Cavarzere. Va detto che tutto il tratto dal confine provinciale fino a San Martino di Venezze (oltre 50 km) è stato assegnatario tre anni fa di un cospicuo finanziamento regionale, che ancora però non ha dato avvio ai lavori di sistemazione.

km 68,2 - Il centro comunale di Villa d’Adige (servizi vari) si raggiunge in circa 800 m.

km 73,2 - Passaggio a fianco del ponte di Badia-Masi. Circa 900 m sulla destra si trova il centro di Badia Polesine, con l’abbazia della Vangadizza.

km 77,4 - Si sottopassa il monumentale nuovo viadotto della A31.

km 84,4 - Punto d’inizio della ciclabile Adige-Po, località Barbuglio di Lendinara.

km 89,2 - Si costeggia il centro comunale di Lusia (servizi vari). Interessante l’orto didattico https://www.ilprofumodellafreschezza.it.

km 95,0 - Si costeggia Concadirame, frazione di Rovigo (servizi vari).

km 97,1 - Si sottopassa la A13.

km 98,9 - Punto d’inizio della ciclabile Chiara Lubich per il centro di Rovigo (arrivo alla stazione ferroviaria in circa 2,5 km).

km 99,1 - Si sottopassa la ferrovia Padova-Bologna.

km 100,2 - Passaggio a fianco del ponte di Boara Pisani (SS16).

km 108,5 - Si costeggia il centro comunale di San Martino di Venezze (servizi vari): di interesse l’agriturismo Corte Carezzabella, molto coinvolto nel progetto Adige Sud e classico punto di sosta (ristoro e alloggio) lungo la ciclovia. Poco dopo il ponte attraversando il quale si raggiunge Anguillara Veneta, da cui parte il bel percorso ciclopedonale “Dall’Adige ai Colli” finanziato da Fondazione Cariparo, che passando da Pozzonovo arriva a Monselice.

km 118,3 - Si costeggia il centro comunale di Pettorazza Grimani (servizi vari).

km 126,1 - Si inizia a costeggiare la cittadina di Cavarzere, comune veneziano che si estende sulle due sponde del fiume.

km 128,3 - Frazione Piantazza di Cavarzere, il percorso arginale diventa la SP85 asfaltata con traffico medio. Attualmente, per evitare questo tratto, la tabellazione della ciclabile “Destra Adige” fa scendere circa 4 km a sud di Cavarzere fino a un canale artificiale passando per Ca’ Negra e Tornova rientrando sull’argine destro dell’Adige ormai a 8-9 km da Cavarzere; tuttavia pare chiaro che una futura sistemazione della ciclovia dovra` prevedere un percorso arginale parallelo alla SP.

km 143,0 - Si sottopassa il ponte stradale di Cavanella d’Adige della SS309 Romea. Attraversando il ponte si può raggiungere Chioggia in circa 20 km. Dal ponte in poi il percorso arginale torna ad essere in buono sterrato.

km 145,9 - Punto di partenza della strada delle Valli di Rosolina, importante sito naturalistico.

km 148,9 - Bivio stradale per Rosapineta e il litorale di Rosolina Mare.

km 152,3 - Foce dell’Adige, munita di area di sosta e di elevata altana in ferro con magnifica vista panoramica.